Oggi, 22/07/2017 ore 04:30

Ramacca Real TV | facebook | Instagram | IT 

Luoghi da Visitare

XXVII Sagra del Carciofo 2017

 

Cosa vedere a Ramacca

 

CHIESE E MONUMENTI

Parrocchia Matrice Natività di Maria SS

dedicata inizialmente al SS.mo Crocifisso e poi alla Natività di Maria SS.ma, costruita nel suo primo impianto all'inizio del XVIII secolo ed ampliata nel 1830.

facebook

 

Chiesa dedicata a San Giuseppe

con annesso l'ex convento dei Cappuccini; recenti lavori di restauro stanno portando alla luce le cripte del monastero, che probabilmente verranno adibite a Museo.

facebook

 

Torre di Albospino

suggestiva ed antica costruzione, nata come torretta di controllo di un vasto feudo, citata in fonti settecentesche.

 

Monumento ai Caduti Scozzesi

In contrada Ninfa di Ramacca esiste un monumento eretto in memoria dei caduti scozzesi nella battaglia di Sferro e Gerbini nel luglio 1943.

Monumento ai caduti scozzesi

 

MUSEI

Museo Civico Archeologico

Apertura da lunedì a domenica: ore 9.00-13.00 / 16.00-19.00
Palazzo Comunale

facebook

 

Museo delle Bande Musicali di Sicilia

“Maestro Bruno Castronuovo”

Apertura a richiesta presso la PROLOCO
Tel. 095-7931141
Palazzo Comunale

facebook

 

PARCHI e AREE NATURALISTICHE

Parco Archeologico

si trova in località Montagna di Ramacca, a circa 4 km dall’abitato. Racchiude i resti di un villaggio preistorico e i ruderi di un centro siculo-greco.

Apertura Lun-Sab, ore 9.00-13.00 - Domenica a richiesta
Tel. 347-6715758

 

Sentiero dei Cristalli di Gesso "a strata dn issu"


Si trova a sud dell'abitato di Ramacca, al confine tra il territorio di Ramacca e Mineo, in contrada Santa Croce Calcare, contrada che prende il nome dai giacimenti minerari di gesso.
Sin dalla nascita di questo paese, il gesso ha un ruolo importante perché materia prima per la preparazione del legante per edilizia, noto con il nome di "Gesso Cotto"; negli ultimi secoli c stato protagonista assoluto per la realizzazione di tutti i centri abitativi.

INFO E VISITE GUIDATE Telefono: 320 0332868 347 6715758
INFO POINT: MUSEO CIVICO DI RAMACCA

 

Parco urbano Richard Wagner

al musicista tedesco è dedicato un grande parco urbano attrezzato con giochi e punti ristoro, oasi verde sorta all’ingresso est del paese. Apertura da lunedì a domenica.

Parco urbano Richard Wagner

 

Il lago artificiale dell’Ogliastro

L'area speciale del lago Ogliastro è uno specchio d’acqua creato artificialmente dallo sbarramento dei fiumi Gornalunga, Belmontino e Fiume Secco negli anni ‘60, che con i suoi 14 Km2 di superficie e la vicina pineta costituisce, oltre che una riserva idrica importante ai fini irrigui, un luogo di notevole interesse paesaggistico, ittico e faunistico.

lago artificiale dell’Ogliastro

 


DEVOZIONE

Preziosa reliquia

Dal 21 settembre 2011 la Parrocchia S Giuseppe, ex convento francescano, ospita una preziosa reliquia. Si tratta di un guanto appartenuto a S. Pio da Petrelcina. La reliquia è stata donata alla comunità ramacchese dal Vescovo della Diocesi di Caltagirone mons. Calogero Peri in ragione della grande devozione verso il santo, venerato dai tanti gruppi di preghiera presenti in paese. Il guanto viene esposto alla vista dei fedeli tutti i giorni. continua...




IL GUANTO DI SAN PIO

 

Uno dei guanti che copriva le Sante Piaghe del Frate di Pietrelcina è custodito nella Parrocchia San Giuseppe.


Nel Luglio del 2011, nominato nuovo parroco, il Sac. Vincenzo Venuti, si è prontamente impegnato con servizio e spirito di iniziativa, dimostrando profonda attenzione alle varie realtà parrocchiali.


Per ridare nuovo slancio al gruppo di preghiera di padre Pio, il parroco ha fortemente pregato affinchè S.E.Rev. Mons. Calogero Peri, in visita al Convento di San Giovanni Rotondo nel mese di settembre 2011, si impegnasse per ottenere una reliquia da portare in visita alla Parrocchia.


Con grande sorpresa, il Vescovo ha invece comunicato che sarebbe stato donato come reliquia permanente, un guanto di san Pio.


La commozione e la trepidazione è stata tanta, durante il viaggio che il dono tanto atteso compiva verso la nostra comunità.


L'arrivo del guanto è stata occasione per una grande festa che ha coinvolto tutti i gruppi parrocchiali, e che è culminata in una solenne celebrazione

Eucaristica tenutasi il 20 settembre 2011 presieduta dal nostro caro Vescovo a cui hanno partecipato fedeli e autorità civili e militari.


Da quel giorno la reliquia è custodita dentro una teca trasparente, visibile a tutti coloro che vogliono affidare una preghiera al Frate delle stigmate.




CURIOSITA’

Convento dei Cappuccini

Il Convento dei Cappuccini fu edificato nel 1746, espropriato alla Chiesa nel 1865, ed acquistato nel 1883 dalla famiglia Gravina. Vi abitarono il conte Biagio Gravina e la moglie Blandine von Bulow, figliastra del grande musicista tedesco Richard Wagner. Da questa residenza, Richard Strauss, nel 1892 ospite dei Gravina, si ispirò dalla tranquilla bellezza delle campagne per scrivere il secondo atto del poema sinfonico “Guntram”.

Richard Wagner -

 


FESTE, TRADIZIONI, ATTIVITA’ CULTURALI


Marzo

Altari di San Giuseppe

Grandi tavole imbandite con tutte le specialità gastronomiche locali, i dolci e i biscotti, le primizie, allestite in molte case per voto al Santo o grazia ricevuta. Molto bello l’altare preparato in piazza Umberto il 19 marzo e la tradizione della “quadara” momento in cui tutti i presenti possono gustare la tradizionale pasta col macco di fave.

Altari di San Giuseppe

 

Aprile

Sagra del Carciofo

Appuntamento irrinunciabile dei primi giorni di aprile è la ormai pluridecennale Sagra del carciofo, avvenimento gastronomico che esalta la qualità del Violetto di Sicilia.

XXII Sagra del Carciofo

 

Settimana nazionale della Cultura

Visite guidate ai beni storico-culturali del paese e del suo territorio, aperture straordinarie serali dei musei, organizzazione di eventi teatrali e musicali.

Settimana nazionale della Cultura

 

Luglio - Agosto - Settembre


Estate Ramacchese

Una serie di spettacoli che vanno dal teatro alla musica, dalla danza alle mostre d'arte e fotografia, quest'ultime dedicate soprattutto alla storia, la vita, la cultura, alle attività, alle tradizioni ed alle usanze della gente di Ramacca nel tempo.

Estate Ramacchese

 

E quindi uscimmo a riveder le stelle

Suggestiva manifestazione che unisce astronomia, poesia, musica e archeologia il 10 agosto, notte di san Lorenzo, presso il Parco archeologico della Montagna di Ramacca.

E quindi uscimmo a riveder le stelle

 

Sagra del Pane

La terza domenica di agosto si svolge la più antica sagra del paese, con degustazione del pane caldo, cotto nel forno a legna, condito con sale, olio, olive nere ed origano.

Sagra del Pane

 

 

Spot della Sagra

Ramacca APP

RAMACCA APP

scaricala ora! Disponibile su
App Store e google Play

Regione Siciliana
Corone degli Erei
Provincia di Catania
Assessorato Turismo Sport e Spettacolo
Unione Interprovinciale tra Comuni

Pavoni & C spa
MAAS
Di Benedetto & Figli srl
alpiq
Banca Agricola Popolarte di Ragusa
AGROBIOFERT
Dolciaria Di Prima - Dolci Tipici Siciliani

Si ringraziano per la collaborazione:

4ALL event
Circolo Arci Ramacca
Pro Loco Ramacca
Gruppo Scout Ramacca
Associazione Archeorama Ramacca